Langhe – Turismo enogastronomico

Indice

Feelfine-go-travel-langhe

Itinerari e degustazioni indimenticabili nell’eccellenza d’Italia.

Il territorio delle Langhe è situato tra le provincie di Cuneo e Asti ed è caratterizzato da catene collinari che si susseguono creando estesi  paesaggi naturalistici, romantici e densi di un fascino immersivo.
Il turismo enogastronomico nelle Langhe è un’itinerario di viaggio alla scoperta del Piemonte attraverso i  suoi paesaggi e sapori d’eccellenza, attrae visitatori e turisti da tutto il mondo in cerca di emozioni che solo il turismo esperienziale riesce a regalare.
Sì perché le Langhe vanno vissute attraverso escursioni dedicate ai piccoli borghi ai paesi situati in cima alle colline o racchiusi tra i dedali delle valli piemontesi.
A perdita d’occhio le colline offrono panorami unici e pittoreschi che si rincorrono fra filari di vigneti, castelli, case di pietra e monasteri benedettini.
Qui il tempo sembra essersi fermato, si ascoltano i ritmi delle stagioni e come in un dipinto l’orizzonte inonda di colori uno dei territori più affascinanti del Piemonte.
La natura ha sapientemente creato le condizioni perfette, dal microclima, all’altitudine, all’esposizione fino alla storia geologica dei suoli, per dare vita ad un patrimonio d’eccellenza italiana caratterizzato delle produzioni enogastronomiche delle Langhe.
Visitare le Langhe è connettersi in modo unico al territorio, conoscere gli abitanti dei borghi con la loro speciale ospitalità e lasciarsi andare assaporando le produzioni tipiche e i vini che hanno reso l’Italia uno dei primi produttori d’eccellenze nel mondo.

I borghi da visitare nelle Langhe del Piemonte:

  • LA MORRA
  • BAROLO
  • ALBA
  • MONFORTE D’ALBA
  • MURAZZANO 

La viticoltura e la vinificazione creano numerose varietà di vino,  tra le produzioni con certificazioni DOC e DOCG si potranno degustare il Barolo, il Nebbiolo, il Barbaresco, il Dolcetto d’Alba, il Dolcetto di Dogliani, il Barbera d’Alba e la Pelaverga di Verduno. Le degustazioni delle cantine sono un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori della terra.
Le visite nelle cantine storiche raccontano di tradizioni antiche, storie di vigneti, famiglie di coltivatori e le infinite sfumature dei vini.
I pregiati vini sono accompagnati da aperitivi a base di salumi crudi,  pancetta e lardo per poi passare alla rassegna dei formaggi più importanti tra i quali le Robiole di Roccaverano DOP e infine per concludere con la più ricercata pasticceria realizzata con la nocciola Tonda Gentile delle Langhe.

Celebre è il tartufo bianco di Alba, il fungo sotterraneo Tuber Magnatum Pico più prezioso al mondo tanto da esser chiamato “oro bianco” per l’enorme valore economico che gira intorno alle produzioni delle Langhe.
In onore di questo pregiato tartufo ogni anno viene organizzata in autunno una fiera internazionale la più famosa e antica è la Fiera del Tartufo bianco d’Alba.
La degustazione del tartufo bianco d’Alba si arricchisce grazie all’itinerario effettuato in compagnia di un vero cercatore di tartufi e dei suoi cani addestrati. Una vera ricerca del tartufo lungo un itinerario sulle colline delle Langhe visitando anche Alba, cittadina storica e capitale del tartufo bianco. L’esperienza “alla ricerca del tartufo d’alba” si concluderà con la degustazione di prodotti tipici del luogo: tartufi, salumi e formaggi e vini locali DOCG come il Barolo.
Sapori e paesaggi caratterizzano questo tour di viaggio enogastronomico che si snoda tra le vie del vino e le produzioni DOP nell’eccellenze d’Italia.

 

Scopri la nostra proposta Food and Wine.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on email

Iscriviti ora alla newsletter di Feelfine Go Travel

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La tua esperienza di viaggio

Indica i servizi che desideri per la tua esperienza, ti invieremo in 48 ore il tuo programma completo ed il preventivo

Feelfine-go-travel-pexels-tatiana-syrikova

Family & Friends

La calda ospitalità del cuore italiano.

Feelfine-go-travel-clothes-food-plates-venice

Fine Italian Luxury

Lifestyle “La Bellavita”.

Feelfine-go-travel-clothes-food-plates

Food & Wine

La tradizione del gusto italiano passando per la Route del Food & Wine.

Feelfine-go-travel-clothes

Fashion & Design

La creatività italiana
prende forma su di te!